UN TALENTO INCHINATO SUL GHIACCIO


Gabriele Galli metre vola sul ghiaccio
S’inchina sul ghiaccio alla velocità di 60km/h e, alla 2ˆ tappa della Coppa del mondo in Olanda, il 24 novembre scorso, Gabriele Galli si classifica 4° nella Mass-Start con 5’13”77, a meno di un battito di
ciglio dal primo che ha fermato il cronometro a 5’13”09. Miglior tempo nei 1500 m. nella test race di sabato 4 gennaio a Baseiga (TN) con 1’53”15, in preparazione ai Campionati Italiani imminenti, Gabriele, categoria Neo-Senior, ventunenne uboldese, sponsorizzato da LU-VE dall’ottobre scorso, punta alle Olimpiadi Invernali 2026 di Cortina, in Italia, con un occhio di attenzione anche a quelle di Pechino nel 2022.
“Nel pattinaggio bisogna andare molto cauti perché è un attimo buttar via 4 anni di lavoro per le Olimpiadi”, e Gabriele vuol fare le cose per bene. Ci racconta che si è trasferito in Olanda, dove il pattinaggio è lo sport nazionale, proprio perché lì è seguito dai migliori allenatori. “È uno sport molto tecnico e bisogna imparare ad essere perfetti”, ci dice, “è il momento della mia vita in cui voglio prima imparare ad andare avanti e poi puntare in alto”. A 21 anni si considera solo all’inizio di una carriera che può durare molto a lungo. La stagione si farà intensa a gennaio-febbraio con i Campionati Italiani e le finali di Coppa del Mondo: “Ringrazio LU-VE, cui sarò sempre grato perché mi sta dando fiducia. Spero che la nostra collaborazione si protrarrà negli anni per i rapporti che ho avuto con Iginio Liberali e Eligio Macchi che hanno un’idea dello sport come lo vedo io”. LU-VE augura a Gabriele di dare il meglio di sé…. senza aggiungere altro per pura scaramanzia.